Un po' di Storia PDF  | Stampa |  E-mail

L’Unione Sportiva Virtus Isola Basket (Associazione Sportiva Dilettantistica) è una società che opera nel mondo della pallacanestro sia maschile che femminile dal 1986 su tutto il territorio del Comune di Isola della Scala (VR) e dei comuni limitrofi, nata grazie all’entusiasmo e alla volontà di un piccolo gruppo di appassionati.

Per circa vent’anni Virtus Isola partecipa a Campionati provinciali con alcune buone eccezioni, come la partecipazione al Campionato serie D maschile nel 1996/1997, quella al Campionato Regionale di Eccellenza maschile under 18 nel 2006/2007 e la partecipazione al Campionato Interprovinciale femminile. 

A fronte dell’aumento dell’interesse, grazie anche ai buoni risultati ottenuti, il nuovo gruppo dirigente sostenuto dal contributo fattivo di nuovi sponsor, dal 2008 allarga la partecipazione dei giovani con accordi con la Polisportiva di Erbè e Sorgà. 

Migliorano anche i risultati, tanto che viene vinto nettamente il Campionato di Promozione maschile del 2010/2011, con promozione alla serie D Regionale. In questo Campionato la squadra ottiene ottimi risultati, sfiorando la finale play off sia nel 2012 che nel 2013. 

Anche in campo femminile le due squadre iscritte si fanno onore nei rispettivi Campionati Interprovinciali giocando sui campi del Veneto e del Trentino Alto Adige.

In questo momento quindi U.S. A.S.D.VIRTUS BASKET ISOLA rappresenta una realtà locale importante raccogliendo attorno a sé un gruppo di 200 persone fra atleti, tecnici e dirigenti, potendo presentare nella realtà del basket Veneto ben otto formazioni maschili (compresi minibasket, under e senior) ed una squadra femminile.