Termina la prima edizione del Virtus training camp
Il 29 Giugno scorso si è conclusa la 1° edizione del Virtus training camp, un format ideato dal nostro staff tecnico al completo composto da allenatori e preparatori fisici.
“L’obiettivo era quello di poter lavorare con la massima serenità sulle individualità e sulla parte fisica degli atleti” ci dice il nostro coach Leo (all’anagrafe Leonardo Gasparini), proponendo tanto lavoro sui fondamentali, parte preponderante del camp e lavoro fisico con i preparatori attraverso test e schede personalizzate.
Ad alzare la qualità del lavoro svolto è stata anche la presenza di allenatori di altre Società e dell’Academy di Scaligera basket che hanno prestato il loro tempo per il progetto e che ricordiamo di seguito:
Stefano Gallea (da Scaligera basket Verona)
Francesco Soliani (da PGS Villafranca)
Simone Guadagnini (da Scaligera basket Verona)
Francesco Benedetti (RTP regionale e coach della rappresentativa veronese al trofeo delle provincie)
Alla domanda nostra domanda se ci si può ritenere soddisfatti di come si è svolto il camp e se le aspettative sono state raggiunte sempre coach L risponde “Si, le aspettative per questo primo anno sono state raggiunte.
Riteniamo che le presenze in palestra durante l’arco delle tre settimane siano state più che positive con una ventina di atleti circa in totale ad ogni settimana di lavoro (e in linea con altri camp).
Inoltre la presenza di allenatori di differenti società cestistiche, che hanno proposto nuovi punti di vista e differenti modi di lavorare ai ragazzi, è stato un valore aggiunto.
I ragazzi sono stati super perché hanno avuto un’ottima attenzione, lavorando con dedizione e ben comportandosi in palestra.
Basti pensare, portando un esempio, che il gruppo più grande si è presentato più volte come mezz’ora d’anticipo in camp rispetto all’orario effettivo di inizio seduta, e questo da maggiori stimoli a noi allenatori per riproporre anche la prossima stagione questo tipo di lavoro.
Inoltre, ci arrivano anche tanti feedback positivi dai genitori, ulteriore possibile riprova che la strada è quella giusta”.
Dalle parole del nostro coach Leo pare di capire che ci sarà una seconda stagione per questo training camp.
“Come tutte le cose appena nate, il format sarà sicuramente da migliorare in qualche suo aspetto; tuttavia, vogliamo sicuramente ripresentare questo genere di lavoro anche la prossima stagione, con ospiti nuovi e riuscendo magari ad avere in campo più ragazzi provenienti dai Comuni limitrofi”.
Non ci resta che congratularci con i nostri allenatori per i risultati ottenuti e ci rivediamo a questo punto nel 2024 con una nuova edizione del Virtus training camp.